Il forno a legna ...

Publié le par Bric-à-brac

100_0921.jpg


Comida
mi ha chiesto se qui usano i solar oven - forni solari. Infatti sembra che il loro uso si stia diffondendo ad esempio in alcuni campi profughi del Darfur, evitando così alle donne di correre pericolo allontanandosi per raccogliere la legna. 
Sarebbe una fonte di energia alternativa ideale per l'Africa ! Una delle ragioni dell'inquinamento nell'Africa sub-sahariana è l'uso eccessivo della legna per usi domestici. Manca una rete elettrica diffusa e non c'è una distribuzione efficace di combustibili fossili. Così le famiglie raccolgono la legna. E questa raccolta causa una costante diminuzione delle foreste e l'implacabile desertificazione. Sono stati fatti degli studi che provano che la legna combustibile immette nell'atmosfera una quantità di anidride carbonica superiore ai combustibili fossili ! (pensate a questo quando mangiate la pizza al forno a legna ! ...)
L'Africa ha bisogno di riconvertire al piu presto le sue fonti energetiche, se possibile evitando carbone o  petrolio e sviluppando fonti energetiche rinnovabili. Piccoli progetti europei spuntano qua e là. Inch'allah !

La signora nella foto prepara delle "gallettes".

Publié dans Ma philosophie ...

Commenter cet article

Gisele Schoene 01/02/2008 18:27

Essa foto poderia ter sido tirada no Brasil, apesar que la' a senhora estaria vestindo um short e camiseta. Imagino que pouco a pouco as coisas vao mudando (esperamos que nao tarde demais). Lembro-me que o premio Nobel da Paz alguns anos atras foi para uma queniana que criou um programa para plantar arvores em seu pais.

Belém 01/02/2008 10:39

Ouvi dizer que na Indonésia têm um programa de reflorestação que está a andar em força. Era bom que em África acontecesse qualquer coisa no sentido de parar e fazer retroceder a desertificação.

Belém 01/02/2008 10:36

Ocorre-me dizer: vestida para cozinhar.

heidi 01/02/2008 09:54

Sono felice che la schiacciata ti sia ben riuscita, con il tea e' buonissima, ma va bene anche con un pochino di Vin Santo

ComidaDeMama 30/01/2008 23:00

grazie infinite per la risposta ufficiale sul tuo blog, mi interessa capire di più su questo argomento e quindi sei stata la prima persona che mi è venuto in mente di chiamare

Un abbraccio