Té rosso

Publié le par Bric-à-brac

Té rosso di Abissinia, wango (Gambia), karkadé, oppure bissap (nei paesi francofoni) : si trova in tutti paesi dell'Africa . É buonissimo, rinfrescante, privo di teina e molto ricco di vitamina C.  I miei bambini lo bevono con piacere al posto della coca-cola !

Questo té rosso in realtá non é un té ... si tratta di un infuso dei fiori essicati dell' ibiscus sabdariffa, una pianta tropicale annuale della famiglia delle malvacee. In Europa si trova nelle erboristerie. Ho comprato questi fiori al mercato di Ouagadougou :

Preparazione del Bissap : Lavare i fiori (una tazza da té di fiori per ogni litro d'acqua). Portare ad ebollizione 2 litri d'acqua, aggiungervi i fiori e lasciare in infusione per circa 5 minuti e fino ad ottenere un colore rosso intenso. Una combinazione aromatica molto utilizzata è la menta fresca da aggiungere all'infusione. Filtrare bene, aggiungere zucchero a volontà, mettere in frigorifero a lungo e servire molto freddo. 

I venditori nelle strade delle città africane propongono il bissap con l'aggiunta di aromi artificiali di ananas e fragola. Viene servito ghiacciato in sacchetti di plastica; si fa un buco in un angolo del sacchetto e si succhia...

  

 

 

Publié dans in cucina

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :

Commenter cet article

daniela 30/05/2007 10:15

che simpatici questi bimbi non globalizzati che bevono the rosso al posto della coca cola!mi piace molto il tuo blog e quello che fai…a prestod.

Cannella 27/01/2007 18:50

Da quanto tempo non assaggio il karkadé! Che bel post!!

Bric-à-brac 28/01/2007 22:30

Grazie per le vostre visite !

mammina 25/01/2007 20:23

sembra il vin bon! ciao, buona permanenza.