I tessuti parlano ...

Publié le par Bric-à-brac

 

A me quello che piace nei tessuti africani sono i colori, i motivi. È quello che mi fa scegliere tra uno o l'altro. Invece per gli africani ciascun tessuto ha un significato simbolico molto importante. Ad esempio, un musulmano qui non porta un wax (pagne) con un motivo cristiano nè vice versa. 

Ne avevo già parlato qui. I motivi stampati sui pagnes "parlano" , transmettono un messaggio. Possono  dichiarare anche la fede politica e religiosa, l'adesione a campagne di progresso sociale , la celebrazione di eventi. Un pò come i turisti che acquistano in Europa le magliette "sono stato a Venezia" o "mi sono abbronzato a Sharm " vogliono passare un messaggio :  "sappiate dove sono stato" ...

Qui sotto , wax della Giornata delle Donne 2007 e wax del Fespaco 2007 . I vestiti fatti con tessuti commemorativi si portano non solo in occasione delle celebrazioni, ma durante tutto l'anno, come un souvenir ...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo è il pagne prodotto per l'occasione dei 50 anni dell' UE. Chi lavora alla Delegazione  ha fatto dei vestiti tradizionali con questo tessuto.

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :

Commenter cet article

mariangela 11/06/2007 17:21

grazie per questa informazione! i colori sono sempre molto belli!

Anna 10/06/2007 17:58

Molto interessante la "teoria dei tessuti". Prima per me i tessuti africani erano belli e basta, ora so che sono un mezzo per comunicare!

b 09/06/2007 00:27

Maravilha de tecidos. Tenho alguma dificuldade no italiano mas parece-me uma espécie de batik feito com ceras, não é?

Bric-à-brac 09/06/2007 12:42

Belém : wax é como chamam em África ao tecido industrial inspirado pela técnica dos batiks (com cera), é impresso, por isso também se pode dizer wax-print.

izzi 05/06/2007 12:02

interessante. anche io ho un paio di pantaloni che mi ha portato un amico dal mali il cui tessuto è stato appositamente stampato in occasione di una conferenza internazionale contro le mutilazioni genitali femminili. i colori non sono belli come di quelli che hai fotografato, ma poco importa. a me piace indossarli lo stesso. mi sembra di indossare un "pezzo di storia".

rosa 04/06/2007 18:20

Lindos!