Ritorno al passato

Publié le par Bric-à-brac

100_0884.jpg












Se volete intraprendere un viaggio indietro nel tempo, this is the place !
Come si faceva a stirare quando non c'era la corrente elettrica ? come in questo ristorante dove ho scattato la foto : ferro da stiro a carbone (stile inizio 900, in vendita nei negozi da antiquariato in Europa...)

Bellissime macchine da cucire a pedale (da museo...)usate dal mio sarto . Oh, vergogna ! se lui vedesse la mia singer elettrica ...
DSCN0119.jpg
 














Il valore dell'acqua e l'importanza del risparmio - nozione antica come l'uomo eppure in via d'estinzione nel nostro mondo sviluppato e accecato dal consumismo ... Per lavarsi le mani non basta aprire il rubinetto come da noi ! 
DSCN0050.JPG


Andare a prendere l'acqua alla pompa manuale, l'unica forma di avere l'acqua a portata di mano per milioni di persone. 
Sperando che i miei figli si ricordino di tutto questo quando lasceremo l'Africa ...
DSCN0124.jpg



Publié dans Ma philosophie ...

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article
L
Mi sento così banale quando ti leggo.....
Répondre
G
io lo ricordo quando si stirava così col ferro a carbone ...<br /> mia nonna lo usava e ne aveva una collezione ... io stavo a guardare, ogni tanto succedeva che una scintilla andasse sulla biancheria: ecco un buchetto!!!
Répondre
S
Brik e Brok, la mia Singer è del 1919, splende nella mia camera e mi ricorda chi me l'ha regalata! E funziona benissimo!<br /> Però, per la testiera del letto, confesso che userò la tecnica veloce che mi ha consigliato Gallina. Il cucito lo lascerò per delle cose più piccole e immediate che non sono ancora così brava! <br /> sonia
Répondre
A
come sono fortunati i tuoi figli - che stanno imparando queste lezioni importanti! Per questo motivo io spero e prego di poter vivere altrove una volta che avro' bambini...
Répondre
B
 Ai miei figli, sopratutto alla grande,  piacerebbe di più vivere dove vivi tu ... ;-)
B
Ainda passei com um ferro desses, o cheirinho com que a roupa fica é inesquecível. As minha tias no Alentejo deram-me um pequenino que não tinha câmara para o carvão. Era todo em ferro e punha-se sobre as brasas para aquecer. Depois limpava-se rapidamente para não sujar a roupa ao passar. Mas isto era no tempo em que não se ouvia ainda falar em segurança infantil. A fotografia da água é para nós, que a esbanjamos, pensarmos um bocadinho. Adorei este post.
Répondre